ODONTOIATRA

  • 2015 Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’ Università degli Studi di Perugia
  • 2016 Corso di perfezionamento in Ortodonzia
  • Campi di interesse: ortodonzia intercettiva, fissa ed invisibile
  • Dal 2016 svolge attività libero professionale come Ortodonzista presso numerosi studi professionali in Piemonte, Calabria e Sicilia occupandosi della pianificazione e gestione di trattamenti ortodontici fissi e mobili su bambini, adolescenti e adulti, della riabilitazione funzionale, della cura di malocclusioni per un corretto riposizionamento delle arcate dentarie a fini estetici e funzionali

CURRICULUM

Il dr. Antonio Sammarco si è laureato presso l’Università di Perugia in Odontoiatria e Protesi dentaria  nel 2015 con una tesi in materia di Chirurgia Orale dal titolo  “Modelli stereolitografici : tecnica risolutiva ed ergonomica in chirurgia implantare con e senza dime chirurgiche” (relatore il Prof. Giancarlo Barraco).

Conseguita nel 2016 presso l’Università di Perugia l’abilitazione all’esercizio della professione, si è iscritto all’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Reggio Calabria al numero 891 nel 2016.

Ha frequentato diversi Corsi di Perfezionamento /formazione post universitari fra i quali:

  • Corso post universitario   di endodonzia clinica tenuto a Torino nel 2017/2018 dal prof. Elio Berutti;
  • Corso teorico pratico di Ortognatodonzia sulla Tecnica Straight Wire tenuto a Milano dal prof. A. Davide Mirabella nel 2018
  • Corso Invisalign Pro tenuto a Milano nel 2020

Ha partecipato a numerosi protocolli scientifici in ambito universitario  per la soluzione di casi di chirurgia implantare con metodiche innovative di rigenerazione ossea associata all’implantologia a carico immediato attraverso tecnologia CAD-CAM.

Dopo aver frequentato alcuni studi odontoiatrici a Perugia occupandosi di odontoiatria conservativa e chirurgia implantare, si è dedicato prevalentemente alle terapie ortodontiche con apparecchiature tradizionali e Invisalign.

Da oltre 5 anni collabora in campo ortodontico presso numerosi studi professionali in Piemonte, Calabria e Sicilia occupandosi della pianificazione e gestione di trattamenti ortodontici fissi e mobili su bambini, adolescenti e adulti, della riabilitazione funzionale, della cura di malocclusioni per un corretto riposizionamento delle arcate dentarie a fini estetici e funzionali.

L’ampia casistica affrontata negli anni gli consente di affrontare con successo sul piano estetico e funzionale le più disparate disfunzioni e disarmonie delle arcate dentarie, gli affollamenti dentali, le malocclusioni, e di individuare in collaborazione con il paziente il piano di trattamento più appropriato a seconda dell’età, della diagnosi, degli obiettivi del paziente orientando la scelta fra le molteplici metodiche di ortodonzia fissa, mobile, linguale e invisibile.