Lo scanner intraorale è uno strumento di ultima generazione che consente di rilevare le impronte dentarie digitalmente.
Lo scanner permette di realizzare un’impronta digitale ad alta precisione tramite una fotografia laser, che ricostruisce in tempo reale e in 3D le caratteristiche morfologiche dei singoli elementi dentali e delle gengive.
Grazie a questa tecnologia, l’impronta è immediatamente esaminabile sullo schermo del computer permettendo una precisa, immediata e puntuale diagnosi.
Composto da un semplice manipolo all’interno del quale sono contenuti i dispositivi di scannerizzazione, lo scanner intraorale è in grado di restituire in modo accurato, dettagliato e veloce tutte le informazioni necessarie per creare un modello 3D delle arcate dentarie.
Il suo utilizzo è molto semplice e intuitivo: è sufficiente infatti introdurre nella bocca del paziente l’estremità dello scanner e farla scorrere lungo le arcate dentarie. Lo scanner produrrà un fascio luminoso che deformandosi a contatto con i denti rileverà l‘esatta posizione degli stessi. A completamente della scansione verrà effettuata una fotografia a denti chiusi al fine di ottenere informazioni sulla tipologia di masticazione.
Contestualmente tali dati vengono inviati ad un computer che restituirà con estrema precisione il modello 3D da cui l’odontoiatra potrà partire per pianificare e realizzare il trattamento.